Home > News, Salute&Ambiente > Incendio Madonna del Castello, Nessun danno all’ambiente

Incendio Madonna del Castello, Nessun danno all’ambiente

Castrovillari (CS) – «Nessun pericolo per l’igiene e la salubrità ambientale del colle della Madonna del Castello». L’ha affermato l’assessore allo sviluppo ambientale del Comune di Castrovillari, Angelo Loiacono, dopo il secondo sopralluogo effettuato nella mattinata di oggi sul costone interessato dall’incendio sviluppatosi nei giorni scorsi e che aveva visto l’intervento dei Vigili del Fuoco, di un elicottero della Regione Calabria, coordinato dal personale del Corpo Forestale dello Stato di Morano Calabro, e di alcuni volontari di Protezione Civile.

Insieme ai tecnici della struttura comunale, Risoli e Laudadio, al sindaco, Mimmo Lo Polito e al consigliere comunale Armando Garofalo, l’assessore si era recato sul posto già all’indomani dell’incendio per rendersi conto di persona dell’entità dei danni riportati dal colle nei pressi del Santuario mariano tanto caro ai castrovillaresi, e soprattutto per verificare se le fiamme avessero intaccato la condotta del bypass della rete fognante che attraversa la zona interessata dal rogo.

«Per fortuna il tempestivo intervento di tutte le forze in campo – che ringrazio per la competenza, la professionalità e l’abnegazione avuta nelle operazioni di spegnimento delle fiamme e nell’attenzione a preservare anche e soprattutto il luogo di culto – ha scongiurato il peggio. Il bypass è stato leggermente danneggiato dalle fiamme e le preoccupazioni relative ad uno sversamento del liquido sono andate escluse durante il secondo sopralluogo effettuato stamane. Nessun pericolo dunque per l’ambiente circostante e l’igiene pubblica. Questa mattina, abbiamo effettuato, insieme alla struttura comunale, una ricognizione con la ditta che ha installato l’impianto del bypass al fine di monitorare tutto il perimetro della condotta, apportando la sostituzione del tratto lesionato e utilizzando tutte le relative precauzioni utili al fine di eliminare i rischi connessi ad altri eventuali episodi di questa natura».

L’assessore, inoltre, sottolinea come la professionalità e l’attaccamento al territorio del sindaco, Mimmo Lo Polito e dell’assessore Lo Giudice, abbiano permesso un intervento tempestivo ed incisivo al fine di mettere in sicurezza in tempi record l’intera condotta, fondamentale per garantire un servizio efficiente ai cittadini.

Annunci
Categorie:News, Salute&Ambiente
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: