Home > Agenda, Cultura, News, Spettacoli > Il programma dell’estate in città: la Castrovillari da vivere con i fermenti culturali delle Associazioni

Il programma dell’estate in città: la Castrovillari da vivere con i fermenti culturali delle Associazioni

Castrovillari (CS) – «Nonostante i tempi ristretti, l’Amministrazione comunale di Castrovillari ha messo a punto un cartellone estivo variegato», “in costante evoluzione”, che sarà alimentato dai “fermenti culturali espressi dalle Associazioni” presenti in città.

Lo ha affermato il sindaco, Domenico Lo Polito, affidando, in una nota stampa,  il punto sulle iniziative che caratterizzano il capoluogo del Pollino dal 17 Luglio, con l’inizio della settimana del Peperoncino Jazz Festival ( che si concluderà in città il 23 Luglio per poi ritornare il 4 Settembre con il concorso Picanto International Jazz Contest e concludersi l’8 Settembre con il pianista Danilo Rea), presso il Castello Aragonese ed il Chiostro del Protoconvento Francescano, a cura dell’Associazione Picanto, sino alla prima settimana di Ottobre (dall’1 al 7)  che sarà contraddistinta dall’importante manifestazione Primavera dei Teatri di Scena Verticale, la quale avrà come “campo base” il Protoconvento francescano e filo conduttore l’innovazione e in particolar modo l’attenzione alla nuova drammaturgia.

Il 22 Luglio, poi, l’anfiteatro del Parco Giochi, accoglierà, per il  Teatro dei Burattini, il “Teatrino di Carta” di Maurizio Mantani che porta all’attenzione dei più piccoli lo spettacolo per burattini e pupazzi LUTKA.

Il 31 Luglio, poi, per il piacere di appassionati di cinema si aprirà, nel giardino di palazzo Gallo, opportunamente riqualificato, la rassegna cinematografica  dal titolo “Cinema a Sud, lungometraggi d’estate” per conoscere le opere dei giovani registi delle nostre regioni. L’iniziativa si protrarrà sino al 13 di settembre.

Invece, il 23 luglio, al Castello Aragonese, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Ente Parco del Pollino, si terrà il concerto di musica antica e popolare intitolato “Gramsci” che si svolge nell’ambito degli itinerari gramsciani, indetti dall’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo e che vedrà come protagonista Antonio Gramsci, nipote del grande politico, scomparso nell’aprile del ‘37, filosofo e tra i padri fondatori del partito Comunista italiano. La serata prevede oltre alla musica, passi, tratti dagli scritti di Antonio Gramsci con reading di Filomena Minella Bloise da “Le ceneri di Gramsci”.

Musica ancora dal 27 al 29 luglio  a cura della Pro Loco del Pollino che, nel Castello Aragonese,  porta la settima edizione  del Festival Etno Jazz, con interpreti ed espressività di grande interesse per affermare la positività di un progetto nato per richiamare l’importanza , anche in quest’ambito, degli scambi musicali.

Più avanti, dal 4 al 29 agosto, nel Castello Aragonese, a cura dell’Associazione “Sifeum” sarà esposta una interessante collettiva di pittura di artisti locali: un omaggio dei pittori castrovillaresi alla loro terra. La mostra nasce da un’idea del maestro Enzo Bruno in collaborazione con la Suifeum per dare un’unica grande voce alla pittura locale.

Mentre, dal  16 al 20 agosto la città, come ormai è consuetudine, accoglierà la 27esima edizione del Festival Internazionale del Folklore a cura del Gruppo FolkloristicoCittà di Castrovillari”. L’appuntamento si terrà in Piazza Municipio e come al solito sarà sintesi di tradizioni e costumi, nel solco della storia della città.

«Appuntamenti – aggiunge il sindaco Lo Polito – che ribadiscono le capacità di Castrovillari di sapersi proporre come stazione turistica nel comprensorio e di saper interpretare i tanti interessi che la rendono una realtà viva, sensibile alla partecipazione ed al coinvolgimento nonché alle espressioni d’identità grazie alle quali l’assetto sociale è interrogato».

Annunci
Categorie:Agenda, Cultura, News, Spettacoli
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: