Home > News > Cassano All’Ionio: il sindaco Papasso regolamenta gli orari delle attività commerciali

Cassano All’Ionio: il sindaco Papasso regolamenta gli orari delle attività commerciali

Cassano All’Ionio (CS) – Il sindaco della Città di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso (nella foto), ha emanato apposita ordinanza con la quale regolamenta gli orari di chiusura domenicale e festiva delle attività di commercio al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande, nonché la  “Disciplina attività di giochi leciti e delle attività di trattenimento e svago” sul territorio comunale.

Il primo cittadino, facendo riferimento specifico alle norme che regolamentano la materia, ha disposto che il Commercio al dettaglio in sede fissa e somministrazione di alimenti e bevande, non sono tenute al rispetto di orari di apertura e chiusura, ne’ alla chiusura infrasettimanale o nei giorni domenicali e festivi, compresi i giorni del Santo Patrono e/o festività speciali, nel rispetto delle vigenti norme e accordi sindacali sull’orario di lavoro, di sicurezza sul luogo di lavoro, con divieto di vendita di bevande alcoliche oltre le ore 2.00 e fino alle ore 6.00.
Tuttavia, vige l’obbligo di comunicare allo Sportello Unico per le Attività Produttive dell’ente locale  e al pubblico, gli orari ed eventuali turni di chiusura da effettuare, mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione. L’orario scelto può essere variato con cadenza non inferiore a 30 giorni ed è consentita la scelta di orari differenti nei vari periodi dell’anno o giorni della settimana. Nell’ordinanza, si precisa, tra l’altro, che il rispetto dell’orario implica il divieto di apertura anticipata o chiusura posticipata.

Per quanto riguarda l’attività di sala pubblica di giochi leciti, è stato disposto che deve essere svolta con apertura non prima delle ore 9,00 e  chiusura, non oltre le ore 24.00. Nella zona di Sibari, fascia costiera, limitatamente al periodo 1° Giugno – 30 Settembre, è possibile la protrazione dell’orario di chiusura di un’ora.

I locali di pubblico spettacolo e trattenimento, sottoposti alla verifica di agibilità, quali teatri, cinematografi, discoteche, night club, sale da ballo e simili che siano in possesso di regolare licenza, osserveranno gli orari di apertura e chiusura dell’esercizio che saranno indicati nel relativo titolo autorizzatorio . Per motivi di sicurezza, la vendita a domicilio non potrà protrarsi oltre le ore 20.00.

L’Ufficio Commercio e Attività Produttive del Comune resta obbligato ad effettuare gli accertamenti e acquisire la documentazione prevista nel “Protocollo di Legalità” sottoscritto in data 14.06.2012 dal sindaco di Cassano All’Ionio e dal Prefetto di Cosenza, finalizzato a garantire la trasparenza e la legalità nell’ambito delle attività produttive e segnatamente nel settore delle autorizzazioni in materia di commercio e pubblici esercizi. Gli Ufficiali e gli agenti della forza pubblica sono stati incaricati dell’esecuzione del provvedimento.

Il sindaco Papasso, ha, inoltre, proceduto alla revoca della propria ordinanza avente ad oggetto lo spostamento dell’orario di svolgimento del mercato mensile di Cassano centro in orario pomeridiano-serale, in via provvisoria e sperimentale, fino a nuove valutazioni e determinazioni in merito sull’organizzazione logistica del mercato stesso. Resta di conseguenza invariato lo svolgimento in orario antimeridiano del mercato mensile in Cassano centro.

Annunci
Categorie:News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: