Home > Agenda, News, Tempo > Castrovillari-Cassano, 14 km a piedi e in preghiera tra i santuari diocesani del Castello e della Catena

Castrovillari-Cassano, 14 km a piedi e in preghiera tra i santuari diocesani del Castello e della Catena

GUARDA IL VIDEO

Cassano all’Jonio (CS) – A piedi, in preghiera, da un santuario all’altro, guidati dal chiarore delle stelle e dalla voce della Madonna. Tra sabato e domenica prossimi, la Diocesi di Cassano all’Jonio, guidata dal vescovo monsignor Nunzio Galatino, per il quarto anno consecutivo si ritroverà in pellegrinaggio, riunita in preghiera nel cammino da Castrovillari a Cassano, dal santuario della Madonna del Castello a quello della Madonna della Catena, seguendo un percorso della lunghezza di circa 14 chilometri.

L’iniziativa ha il dichiarato scopo di riscoprire ed interiorizzare l’insegnamento della Madre di Cristo, riflesso nella figura della madre di ogni uomo. Spiega monsignor Galantino: «Da sempre i popoli vengono educati sulle ginocchia delle madri: se la loro figura si offusca, e diventano così più labili ed incerti i contorni della maternità, il mondo precipita nell’inciviltà. Oggi più che mai, allora, è importante ricostruire il volto di Maria ed offrirlo quale costante e luminoso punto di riferimento alle giovani generazioni, perché tutti si possa divenire finalmente fratelli e sorelle, protesi verso il prossimo e responsabili gli uni degli altri».

Il programma prevede il ritrovo dei pellegrini, alle 19 di sabato 12 maggio, nello spiazzo antistante il santuario castrovillarese. Lungo il tragitto, previsti momenti di preghiera e soste di ristoro. Il corteo si snoderà a piedi lungo la strada interpoderale che, costeggiando i depuratori del comune di Castrovillari, si immette su via san Lorenzo del Vallo. Successivamente, si procederà fino al bivio di contrada Pietrapiana, da dove il corteo imboccherà la strada provinciale Castrovillari-Cassano, per abbandonarla poi all’altezza delle Cantine Sociali del Pollino, deviando sulla strada provinciale 168. Quindi, all’altezza del crocevia per villa “Sant’Antonio”, si immetterà sulla strada comunale che, in territorio di Frascineto, conduce fino alla provinciale Cassano-Civita, e da qui si dirigerà alla volta del santuario della Madonna della Catena, con arrivo previsto nella notte di domenica 13 maggio, verso l’una.

La giornata di domenica proseguirà poi con i festeggiamenti in onore della Madonna della Catena, di cui si celebrerà l’annuale festa, con la celebrazione della santa messa, officiata da monsignor Galantino, in programma alle 11.

Annunci
Categorie:Agenda, News, Tempo
  1. 9 maggio 2012 alle 16:19

    Il piccolo cammino di Santiago!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: