Home > Agenda, Castrovillari, Cultura, Libri, News > “Castrovillari è citta antichissima”, presentazione del nuovo libro di Gianluigi Trombetti

“Castrovillari è citta antichissima”, presentazione del nuovo libro di Gianluigi Trombetti

GUARDA IL VIDEO

Castrovillari (CS) – Sarà presentato oggi 25 aprile, alle 17.30, al Protoconvento francescano di Castrovillari, il nuovo saggio di Gianluigi TrombettiCastrovillari è città antichissima”. Nell’opera lo studioso castrovillarese, da sempre appassionato ed attento alla ricerca storica ed all’analisi dei documenti, parte dall’analisi di vecchie fotografie, antiche pergamene e lettere originali intercorse durante il Cinquecento tra i feudatari della città del Pollino e di Morano ed i membri della famiglia dei Musitano, per descrivere, attraverso un interessante viaggio a ritroso nel tempo, tutta la storia vissuta dalla città, durante il XVII secolo. Il saggio contiene, inoltre, note e documenti sul Convento di San Francesco d’Assisi, con la descrizione integrale dell’edificio, come si presentava nei primissimi anni del 1700.

All’appuntamento, organizzato dalla Galleria d’Arte-Edizioni “Il Coscile”, saranno presenti l’Autore, Donatella Laudadio ed Angelo Cosentino. Coordinerà l’incontro, Isa Laudadio, della casa editrice Il Coscile.

Annunci
  1. 26 aprile 2012 alle 08:26

    Interessantissimo sentire parlare della storia della propria cittadina.
    Mi viene spontanea una riflessione:
    Come mai alle volte sono più gli “STRANIERI..” ad appassionarsi e ad amare un luogo a cercare di tutelarne la bellezza e far rivivere la memoria storica?

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: