Home > Agenda, Cultura, Luoghi, News, Spettacoli > A Rocca Imperiale per un giorno alla corte di Federico II

A Rocca Imperiale per un giorno alla corte di Federico II

Rocca Imperiale (CS) – Un giorno alla corte di Federico II. Una rievocazione storica per rivivere il passaggio del grande imperatore in terra calabra, organizzata e promossa dall’associazione culturale “Itineraria Brutii” – diretta da Paolo Gallo e specializzata in eventi culturali “living history” –  in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Regione Calabria, l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, i comuni di Rocca Imperiale, Cosenza e Santa Severina e numerose associazioni culturali calabresi.

Mercoledì 25 aprilelo splendido maniero svevo della cittadina jonica, farà da sfondo alla manifestazione “Aspettando Federico II”, inaugurando un progetto culturale itinerante, finanziato dal Fondo Unico della Cultura 2011 della Regione Calabria. Oltre a Rocca Imperiale, infatti, altre due saranno le città che ospiteranno l’evento, Santa Severina (KR) il 1° maggio e Cosenza il 2 e 3 giugno.


Il “paese dei limoni e della poesia”, dunque, tra l’altro non nuovo ad eventi del genere – è in corso, infatti, fino alla fine di ottobre per ogni week end, la manifestazione “L’Orlando Furioso al Castello Svevo di Rocca Imperiale” – aprirà le porte del suo famoso maniero alle 10.30, accogliendo i visitatori con mostre, laboratori di arceria e di tortura medievale, esposizioni di oggetti storici – gogne, gabbie di sospensione, cinture di castità – e spettacoli di giocolieri, mangiafuoco e giullari, proposti dall’associazione “Nuncepace”. Mentre lungo il fossato il gruppo dei “Cavalieri delle Terre Tarantine”, si esibirà con dimostrazioni di combattimenti e tiro con l’arco, trasformando la cittadina in un antico borgo medievale, dove anche i graziosi ristorantini del centro, serviranno le pietanze tipiche di corte. Nel pomeriggio, gli sbandieratori di Bisignano incanteranno gli ospiti con le loro spettacolari performance, a cui seguiranno le suggestive esibizioni dei falconieri, che dal vallone roccioso dal quale domina il castello, e sullo sfondo dell’incantevole panorama che circonda la vallata, libereranno nell’aria splendidi esemplari di falchi.

Alle 17.30, in programma il corteo storico “Aspettando Federico II”, con la partecipazione dei figuranti dell’associazione “Orizzonti Rosetani”, che scorteranno al suono di trombe e tamburi, l’imperatore che giunge al castello. Inizierà così, tra dame e cavalieri, tra giocolieri e duelli, la festa in onore del sovrano, accompagnata dalla musica proposta dal gruppo “Odor Rosae Chorus”,

Intorno alle 19, infine, l’associazione “Antiquitas”, condurrà gli ospiti attraverso i saloni, i corridoi e le segrete dell’antico maniero, con la possibilità di degustare, durante il percorso, dolci e vino mielato, offerti gratuitamente dagli organizzatori.

Una manifestazione originale, dunque, e di grande interesse culturale, realizzata grazie ad un’attenta ricerca storica ed all’impegno di associazioni e gruppi di rievocatori appassionati e qualificati. Una giornata all’insegna della storia che vuole essere occasione preziosa per promuovere il patrimonio artistico e culturale della Calabria, proponendo al pubblico avvenimenti, personaggi, mestieri, musiche ed antichi sapori del medioevo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: