Home > Agenda, Luoghi, News, Parchi e Montagne > Rinviata a domenica 22 Aprile la giornata dedicata alla vecchia ferrovia calabro-lucana

Rinviata a domenica 22 Aprile la giornata dedicata alla vecchia ferrovia calabro-lucana

Castrovillari (CS) – Una giornata particolare, per riscoprire i luoghi del Pollino e le sue antiche tradizioni. E’ in programma, infatti, per domenica 22 aprile (era prevista per domenica 15 ma è stata rimandata a causa del maltempo), il 3° Seminario Itinerante “La storia della ferrovia tra paesaggio e mobilità dolce”, organizzato dalle associazioni Acanto e Amici della Terra-Club del Pollino.

L’escursione avverrà lungo il tracciato dell’ex ferrovia calabro-lucana che univa la stazione di Laino Castello a quella di Viggianello-Rotonda, attraverso un percorso di circa 6 chilometri, alla riscoperta dei luoghi attraversati un tempo dalla tradizionale “littorina”. La passeggiata, strutturata sotto forma di seminario itinerante, sarà scandita da una serie di “fermate obbligatorie”, durante la quali verrà approfondita la storia della ferrovia – sicuramente tra le opere regionali più importanti del Novecento – tra vicende umane, tradizioni e natura.

La partenza avverrà dalla stazione delle Autolinee di Castrovillari alle 8, oppure dalla ex stazione di Laino Castello (nei pressi del quadrivio della strada provinciale che collega Laino Castello Nuovo a Laino Borgo) alle 8,45. Mentre l’arrivo è previsto per le 14, alla stazione di Viggianello-Rotonda.

Un’iniziativa interessante, dunque, alla quale possono partecipare tutti, essendo il percorso di difficoltà medio-bassa ed il tratto quasi interamente pianeggiante. Con la possibilità, passeggiando a tappe sulla vecchia strada ferrata, di osservare e di apprezzare lo splendido paesaggio circostante, la natura, l’archeologia e gli affascinanti scorci che caratterizzano il Parco del Pollino. E facendo rivivere un’opera importante, frutto di lavoro e di tanti sacrifici, che rischia di essere irrimediabilmente abbandonata.

La partecipazione è gratuita, e per qualsiasi informazione basta collegarsi al sito internet www.amicidellaterrapollino.it.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: