Home > Castrovillari, News, Politica > Frana Madonna del Castello, Blaiotta: “Nessun ritardo per la campagna elettorale”

Frana Madonna del Castello, Blaiotta: “Nessun ritardo per la campagna elettorale”

[Guarda i video sulla frana sulla nostra web tv telecastrovillari.tv]

Castrovillari (CS) – «L’Amministrazione comunale di Castrovillari ed il Sindaco sono fortemente impegnati per dare risposte alla grave situazione determinata dal  fenomeno franoso che ha investito, poco più di un mese fa,  una parte del territorio su cui è situato il  Santuario della Madonna del Castello». E’ quanto dichiara in una nota stampa il sindaco di Castrovillari, Franco Blaiotta il quale precisa, in risposta ad alcuni articoli di stampa, che «nessun ritardo è dovuto alla campagna elettorale in atto per le amministrative del 6 e 7 maggio prossimi poiché le iniziative per fronteggiare  l’emergenza sono state  portate avanti con la massima  tempestività possibile e con l’apporto di risorse comunali, in attesa di definire, pure sempre in tempi rapidi,  le costose  strategie più complesse da mettere in atto per la sicurezza del sito».

Nell’occasione, Blaiotta fa il punto sullo stato dei lavori avviati all’indomani del distacco della frana lungo il costone nord est del colle del Santuario.
«Le pompe per risolvere il problema dello sversamento  delle acque fognanti sono state già collocate e collaudate. Alcuni interventi necessari per risolvere qualche problema di funzionamento è stato già affrontato dai  tecnici e pertanto ciò che costituiva una grave emergenza può dirsi risolto. Data la complessità di questo intervento si può affermare che il lavoro è stato esemplare per efficienza e solerzia.

Anche i lavori per la messa in opera della passerella che evita il ricorso ai gradini per accedere al Santuario sono stati ultimati al fine di favorire il flusso dei fedeli che nei prossimi giorni si recheranno, in numero crescente, al Santuario.

E’ anche in atto il ripristino degli scavi effettuati e tutti gli interventi necessari a garantire la sicurezza dei visitatori.

L’Università della Calabria, prontamente investita del problema dall’Amministrazione comunale, sta effettuando tutte  le verifiche geologiche necessarie  per definire quali interventi  devono essere finanziati per fermare e  contrastare il dissesto idrogeologica di questa parte del territorio della città di Castrovillari.

Pertanto, entro tempi brevi il progetto preliminare potrà essere presentato a chi dovrà, poi, finanziarlo e su cui dovranno convergere tutte le iniziative delle forze politiche per accelerare le procedure dedicate.

Un impegno – conclude Blaiotta – messo in atto dall’Ente del capoluogo del Pollino su vasta scala e con un continuo coinvolgimento di tutti i soggetti preposti alla vigilanza e  sicurezza del territorio. Un impegno costante che va avanti da tempo  e  che si è specificato  ancor di più  attraverso momenti  sinergici che non escludono nulla e che proseguono nell’attenzione verso una realtà significativa ed importante della città».

[Guarda i video sulla frana sulla nostra web tv telecastrovillari.tv]

Annunci
  1. giuseppe m. maradei
    17 aprile 2012 alle 15:55

    Questo è quanto si fa per arginare il danno. Ma sull’altra sponda, quella dell’individuazione di eventuali responsabilità non si fa parola. Peccato! Un’ottima occasione perduta!… O forse volutamente taciuta?…E, ammesso e non concesso, che veramente fosse così, per coprire chi?… o che cosa?… Dubbi probabili o improbabili che, comunque, resteranno prevedibilmente senza risposta. Per la gioia di chi va sempre a caccia di “misteri”… anche se alle cose concrete… preferisce i fantasmi… magari a cavallo!!!…

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: