Home > News, Politica, telecastrovillari.tv | telepollino.it > Ammodernamento A3, Ciucci e Scopelliti soddisfatti dell’andamento dei lavori

Ammodernamento A3, Ciucci e Scopelliti soddisfatti dell’andamento dei lavori

GUARDA IL VIDEO

Morano Calabro (CS) –“Un’autostrada di serie B, nata a risparmio, ricostruita completamente”. Così il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci (nella foto con Scopelliti) a Morano Calabro.

“Il più grande intervento infrastrutturale mai realizzato nel Sud Italia”, l’ammodernamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, “si dovrebbe concludere entro la fine del 2013”.
Già da luglio di quest’anno saranno riaperti alcuni importanti tratti autostradali calabresi oltre che altri in Basilicata. Mentre già in Campania ne sono stati ultimati diversi.

Il presidente della società autostradale, Ciucci, invitato in Calabria dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ha effettuato una visita ai 13 cantieri da Reggio a Morano Calabro – nel tratto dell’Appennino emblema della complessità tecnica dell’intervento – dove, in conclusione, insieme con il governatore della Calabria, che ha commentato positivamente la verifica, ha illustrato lo stato dei lavori nel corso di una conferenza stampa durante la quale si è dichiarato soddisfatto.

L’A3 avrà, al termine dei lavori, un’estensione di 433 chilometri da Salerno a Reggio Calabria (295 i chilometri ricadenti in Calabria). Costruita dal 1964 al 1972, è interessata dai lavori di ammodernamento dal 2001. Negli ultimi due anni sono stati aperti 44 nuovi chilometri, altri 44 saranno aperti entro dicembre e 76 entro il 2013. 245 i chilometri dei lavori ultimati, 120 quelli in corso e 20 in attesa di sentenza del Tar. Per un totale di 385 chilometri. Per atri 13 interventi progettati e in corso di progettazione e 58 chilometri di autostrada da ammodernare, manca ancora la copertura finanziaria, circa 3 miliardi di euro, che Scopelliti ha detto di voler chiedere al Governo. I finanziamenti stanziati sinora per l’A3 sono 7 miliardi e 443 milioni di euro, 4 miliardi solo per la Calabria dove sono stati già spesi 2 miliardi e 400milioni di euro.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: