Home > Agenda, Castrovillari, News > Sicurezza a scuola, alla media “De Nicola” un convegno per conoscere e prepararsi al terremoto

Sicurezza a scuola, alla media “De Nicola” un convegno per conoscere e prepararsi al terremoto

Castrovillari (CS) La scuola media “E. De Nicola”, con il patrocinio del Distretto Scolastico n.19 e del Parco Nazionale del Pollino, ha organizzato, per martedì 17 aprile alle 15.30, un convegno dal titolo “La geodinamica della Calabria, dalla Pangea… ai giorni nostri”. L’incontro rientra nella programmazione del progetto “Sicurezza a scuola”, che prevede una serie di attività volte alla sensibilizzazione sulla problematica della sicurezza degli edifici scolastici, coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado, in particolare quelle dell’obbligo.

Il convegno sarà coordinato da Bruno Barreca, dirigente scolastico della scuola che ospiterà l’evento, al quale interverranno, oltre al sindaco della città Franco Blaiotta, il Presidente dell’Ente Parco, Domenico Pappaterra, il dirigente del Centro Servizi Amministrativo di Cosenza, Luigi Troccoli, ed il presidente del Distretto Scolastico di Castrovillari, Giovanni Donato.

Previste diverse relazioni sul tema della sicurezza e della prevenzione, con la partecipazione di Ignazio Guerra, ordinario di Fisica Terrestre e responsabile del Laboratorio di Geofisica e della Rete Sismica dell’UNICAL, che illustrerà ai ragazzi il fenomeno del terremoto per comprenderne le dinamiche e prepararsi alla prevenzione.

Daranno, inoltre, il loro prezioso contributo sul tema, anche Dario Giannicola, responsabile comunale della Protezione Civile, con la relazione Il Sistema di Protezione Civile Locale, Giuseppe Spina, responsabile della Croce Rossa Italiana, sede di Cosenza, con la relazione Ruolo della CRI nella Massime Emergenze, Tommaso Ferrari, esperto di sicurezza nelle scuole, con la relazione La Sicurezza degli Edifici, e Giovanna Bruno, responsabile del servizio prevenzione e protezione della scuola De Nicola, con la relazione La Sicurezza a Scuola.

Annunci
Categorie:Agenda, Castrovillari, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: